mercoledì 1 dicembre 2010

LA STORIA SI RIPETE

Un Modicano a Londra.
Ebbene si un altro cervello costretto ad andare via.
Un mio compaesano, Andrea Schembari, racconta la sua avventura a Mollotutto, uno dei siti migliori, che vi avevo già segnalato, fra quelli che si occupano di intervistare gli Italiani all'estero.
Quando stamattina mi sono alzata, quasi mi strozzavo con la colazione mentre guardavo il TG5, una finestra sull'orrore di casa nostra. La camera ha approvato la nuova legge sull'Università, l'euro barcolla e la nostra economia è al collasso.
Mi chiedo che cosa stiamo aspettando per ribellarci.
Io sono di Modica come Andrea e sò esattamente quali ostacoli ha dovuto affrontare per studiare e quali spese avrà sostenuto per arrivare dov'è adesso e invece di lodare una persona che porta avanti così egregiamente il nome dell'Italia gli diamo un bel calcio sul .. e lo mandiamo dall'altro lato della Manica???
Sapete perché succede questo?? Perché in Italia, in Sicilia soprattutto, c'è la Mafia.
Quella di cui parlo non è però la  mafia del pizzo, dei sequestri e delle tangenti.
Quella a cui mi riferisco è la mafia peggiore, il male che ci logora da dentro.. è questa mentalità che ci tiene ancorati alla mediocrità, ad invidiare chi raggiunge un obiettivo, alla voglia di impegnare tutte le nostre forze ad annientare (metaforicamente) le persone come Andrea.
Noi, anzi, Loro preferiscono che queste persone di successo lascino la nostra terra in modo da non creare precedenti o modelli da imitare perché altrimenti saremmo ingestibili e non potrebbero farci fessi come vogliono.
Io so che, in alcuni Stati, se tu investi sul tuo futuro pagando una buona università o aprendo un attività la comunità ti premia, ti apprezza, perché sei produttivo, perché crei posti di lavoro, perché paghi le tasse e contribuisci alla crescita del tuo Popolo, ma se qui fai tutto questo dopo aver pagato cifre esorbitanti di tasse universitarie, dopo aver pagato migliaia di Euro per i libri di testo (obbligatori - scritti dai tuoi stessi docenti), dopo aver aperto un'attività e pagato tasse altissime per servizi scadenti.. be dopo tutto questo nessuno ti premia o ti apprezza.
E allora mi chiedo: perché non dovrei portare mio figlio a vivere e studiare all'estero dove poi, se è in gamba, gli trovano anche un lavoro e non lo cacciano via?? 
Perché dovrei essere fiera di pagare le tasse allo Stato se poi vedo che NON usano i MIEI soldi per sistemare le strade e le autostrade, dare una casa ai terremotati, per pagare le pensioni alle persone down? 
Non ho ancora una risposta a queste domande ma credo che sia bene incominciare a porsi questi interrogativi.
In fondo, forse, se siamo a questo punto la colpa è anche nostra che ci siamo girati dall'altra parte.

Nessun commento:

Posta un commento